mercoledì 28 dicembre 2011

A pranzo con la zia. Zia Forica, Sassari, presso i giardini

La sassarese tempra è robusta, incline al rosso e – se vera tempra, vera sassarese – mai tirchia di porti il piatto colmo di dovizie tratte dal niente, miracoli della scarsità che a calzetta si rovescia in pletora, in splendore odoroso di terra e di costa. 
Qui tra le immemori trippe, nel ribollire di cordule e favate, non si spacciano scialbi souvenir: ma il nero sangue dell’asinello, e la mentuccia odorosa che screzia il culurgione, che scambieresti invano per il più dolce raviolo. Qui la Zia Forica spicca, contrafforte alle pendici di Elicona, musa ad un tempo e dea sovrana della memoria: e tu non saprai mai se ti ha preso prigioniero  il sorriso che per un istante ti è parso balenare e che in famiglia ti accoglie – tu foresto, tu orfano di tutto: nudo da vestirti, famelico da riempirti il cavo della pancia. Non sai se è stata la gentilezza burbera con cui ti enumerano by heart i piatti ricordo d’una tradizione di millant’anni e rotti; se è la voce dolente, il fondo scuro delle occhiaie, il grigio dei capelli che portano senza timori. O se di là, nelle cucine nascoste, davvero cuociono ancora pezzetti amorosi e sanguigni, per imbandire all’ospite accolto non lumachine ma tocchelli di cuore. (ma.sì)
Bonus Io no, io non ne trovo migliori.
Malus Chi lamenta la pesantezza dei sughi, chi l’ardua digestione delle cipolle e delle gratinate, e delle trippe contrarie all’uso svelto dei moderni. Ma è gente che dal dietista finirà i suoi giorni, senza sorrisi turritani, senza tortuosità di lumache.
I voti della Palmanana 
Ambiente: 8
Cucina: 8 e più
Servizio: 8 

Corso Margherita di Savoia, 39

sabato 17 dicembre 2011

Premio d'argento al Pesce d'oro, ristorante ad Alghero.


Novembre e Dicembre (pre festivo) sono i mesi del rendiconto. Per i ristoranti algheresi si contano i clienti. Gli eroici ristoratori dell'aperto tutto l'anno ricevono il giusto metro di misura dalla loro clientela più affezionata ma soprattutto ben trattata. Smentiamo subito lo psiconano: “i ristoranti sono pieni”. Non è vero! Sono pieni solo taluni. Il pesce d'oro è uno di questi. La ricetta? Le ricette! E aggiungiamo, se ordinate la pizza trovate prodotti freschi e di stagione con cui abbinarla.
Bonus: i camerieri fanno i camerieri, se ci pensate, ad Alghero, non è scontato.
Malus: si avverte una leggera claustrofobia, il pesce d'oro è mezzo metro sotto terra.
Voti della Palmanana
Ambiente: 7
Servizio: 7 +
Ristorante pizzeria Pesce d'oro, via Catalogna n°12, Alghero

venerdì 2 dicembre 2011

Pasta with butter sauce. Ristorante La pergola. Alghero


Luglio, vacanzina in famiglia ad Alghero. Sabato mattina alla spiaggia Maria Pia coi bimbi e pranzo dove si va? Spunta il ristorante "La Pergola" ad annunciare pizza a mezzogiorno e non ci pensiamo due volte: parcheggio affollato (sempre buon segnale) e aria distinta. Prendiamo rumorosamente posto con i marmocchi e alla fine non ordiniamo la pizza: non ci sembra il caso né il luogo. Visto il menù pretenzioso, ci rifugiamo in un'insalata di polipo con patate e una pasta con bottarga e peperoncino. Per i bambini chiediamo una pasta in bianco. Sguardo interrogativo della cameriera. "Sí, una pasta al burro, o con un pó di olio" sviluppiamo il concetto. Crisi: va a chiamare il maître. Riformuliamo la richiesta e, dopo varie delucidazioni conclude: "Ah, una pasta all'inglese".
Riassunto: insalata di polipo con patate insipiente e raffazzonata; pasta con bottarga e peperoncino disequilibrata (a favore del peperoncino); pasta all'inglese buona (del resto ribattezzata con questo nome altisonante...).
Decorazione molto design e trendy, attese lunghe, però quando ho telefonato qualche giorno dopo a chiedere di un quaderno dimenticato, me lo hanno spedito e sono stati molto gentili.
Bonus: il giardino per i bambini
Malus: quell'aria un pó snob
Voti della Palmanana
Ambiente: 5
Servizio: 5
Cucina: 5 1/2

Ristorante La pergola, via I Maggio 3, Alghero