martedì 31 maggio 2011

barbabar... Imperial Bar, Alghero

Nel grande dilemma dell'umanità si classifica subito dopo ènatoprimal'uovo o lagallina, parliamo quindi di primi posti. Facile no? Risposta per i più lenti: è l'avventore che fa il bar o è il bar che seleziona l'avventore? Giuro che una risposta ad Alghero c'è. Ci spieghiamo, parte uno: la continuità territoriale con un lembo universitario ha provocato un cambiamento epocale ad un bar di periferia. Ma chi o casa è cambiato? Non fatevi far venire il mal di testa, per capire andateci. Accorgimenti, ovvero parte due: anche quest’oggi passerà inavvertito, come la barba tenera che cresce e poi d’un tratto pizzica sul collo. Lungo il bancone lucido, oggi ancora, i cucchiaini rintoccano a rimestare caffè amari; bicchieri d’acqua vanno giù leggeri; qualcuno consuma astratto, su un piede solo, poggiando l’altro alla colonna ben rasata. Bar da barcamenarsi nelle belle speranze anni Ottanta.
Bonus, Le storie che racconta, inquietante e cortese, il capobanco.
Malus, L’imperial noia, che non si può spiegare.
Voti della Palmanana
Ambiente: 7,5
Servizio: 7,5

Via A. Lamarmora 5, Alghero

sabato 28 maggio 2011

Borderlife sull'orlo del bicchiere. Bar la Plata, Alghero


Attento, è una trappola sottile, la stanzetta dove hai messo il piede: una gabbietta ormeggiata al pontile, che scricchiola alle brezze di ponente. E ogni volta pare la città ti saluti: con cenni tremolini sventola tovaglioli di carta all’abbrivio apparente del vagone. 
Credi tu di prendere il largo, mentre sbirci l’acqua nera dei moli, e veleggiare per l’aria limpidissima lasciando che ti porti? L’algherese incanto qui sortisce un’ottusità cristallina, tirata su dal fondo dei bicchieri; qui, tra lucori e stolidi riflessi, l’incantamento spossa e sperde. 
Ronza una moschina vanesia: batte e batte le ali, fragilissime, a cogliere l’inghippo della dura trasparenza.
Bonus: La tv da due pollici è ad uso esclusivo del barista, a te l’altro spettacolo tocca di diritto.
Malus: Il caffè più cattivo che si possa.
Voti della Palmanana
Ambiente: 9
Servizio: 6

Lungomare Garibaldi, Alghero

venerdì 27 maggio 2011

Lemonade! Lemonade! Lemon & Orange Bar, passeggiata a mare, Alghero

I miraggi delle plaghe deserte sorgono anche lungomare, su passeggiata Garibaldi, negli estivi passeggi al solleone. Quando è stagione risbocciano, questi tondi chioschetti al colore d’arancia o di limone, come i ghiaccioli d’una volta; arrivano con i sudori primaverili, i tentatori, schiudendo le labbra al desiderio di frescura. Non son luoghi per la fedeltà coniugale, ma per le rapide passatelle di giovinezza, leggere toccatine, limonate a basso prezzo.
Eccolo, arriva il diaccio bicchiere che ti spetta: la ragazzetta splendida ti porge la polta gelida da tirar su a lunghi sorsi bramosi. C’è caldo, ronzio: tutto s’appanna sotto i tuoi occhietti appena schiusi, le labbra in fuori vanno a brucare i sugosi bocciòli, sotto le scorzette del bikini. E questo sapore di limonina chiama una pila di piatti da lavare.
Bonus: La bibita è piccicosa, sì, ma non fa fili.
Malus: Patacche, patacche infinite.
Voti della Palmanana
Ambiente: ?
Servizio: 6 meno meno

giovedì 26 maggio 2011

Mollate gli ormeggi. Bar Arcobaleno, Alghero

Un vero "porto di mare", lontano dal porto, lontano dal mare. Doppio schermo al plasma ma telecomando sotto la rigida sorveglianza della gestione famigliare. Apprezziamo l'assenza di internet e di sottofondi musicali heavy rotation asincroni. Sin qui l'innovazione. La tradizione: focacce farcite, tramezzini, birra e vini buoni a buon mercato.
Bonus, Sentirsi a casa, lontano da casa.
Malus, Il plateatico esterno costretto tra un micro marciapiede e una doppia fila di automobili.
Voti della Palmanana
Ambiente: 6/7
Servizio: 8


Via Mazzini 21, Alghero

mercoledì 25 maggio 2011

Il grottino, pizzeria e fainè, Alghero

Finalmente un nome che mantiene le aspettative. Narrano le leggende che quel grottino non sia l'originale anfratto, il primo pertugio era nel salotto buono della città. Ma che per colpa di banchieri Draghi e capitalisti squali sia finito in via Maiorca. Noi di Palmanana che delle storielle paura non abbiamo, amiamo la fainè e le pizzette varigusti variformati della signora grottina gentile e premurosa.
Bonus, Uno prezzi modici. Due da poco in frigo è arrivata l'Ichnusa, non sarà il massimo ma è sempre meglio della birra discount di prima.
Malus,
All'interno spazi angusti, fuori dalla porta sfrecciano automobili non catalizzate.
Voti della Palmanana
Ambiente: 6,5
Servizio:
8
Cucina: 8

Via Maiorca, Alghero

martedì 24 maggio 2011

Sipario bianco. Bar La Piazzetta, Alghero.

Dove Alghero finisce e più somiglia alle periferie del dovunque, è lì che espone il retro delle cartoline di vedute: lì mette i nomi. Che piova pure, o venga la calura d’estate: il nomade troverà sempre da accamparsi sotto i teli di polietilene, nel bianco sporco di questo spazietto dove la tirannia della vacanza perde il nerbo. Dentro, è tutto un luccicare di ricercatezze, di finti vimini intrecciati: cappuccini con tanta schiuma. È nel segreto della piazzetta che tutto tende a quietarsi, umori e rumori, in quello strano appaesarsi tra l’algherese e il sardo, tedesco e fransuà. Dopo, al risveglio, tocca raccoglierla tutta la speme e la fortuna che resta – un colpo solo e via, a vuotar le tasche per due palline di winforlife.
Bonus: La birretta meno costosa di Alghero, da finire entro le otto e mezza. La gentilezza di chi, dietro il banco del lotto, ti sorride come a un umano.
Malus: La nebbia, che troppo spesso impregna la piazzetta all’aperto, è solo fumo di fumatori.
Voti della Palmanana
Ambiente: 7
Servizio: 8

Via De Gasperi, numero zero

lunedì 23 maggio 2011

Overbooking. Pub Mill inn, Alghero

"L'alternativa non fa sconti comitiva", diceva il poeta. Il Mill inn lo conferma. Appena varcato l'uscio se la vampata all'odore di muffa e l'arredo boscaiolo ti fa pensare che qui ci si ubriaca con pochi euros hai sbagliato posto. Però se cerchi caos sei nel luogo giusto, almeno nei sabitisera. E se non ti basta il già claustrofobico primo livello puoi ancora scendere negli inferi del piano cantinato dove senz'altro una cover band suderà nella tua 0,40 doppiomalto.
Bonus, Uno l'arietta fresca di Alghero quando esci. Due qualcuno che conosci lo trovi sempre.
Malus, I video musicali, sempri gli stessi da anni.


Voti della Palmanana

Ambiente: 4
Servizio: 5,5


Via Maiorca 37, Alghero

sabato 21 maggio 2011

Fine corsa. Bar Il Capolinea, Alghero

Pellegrini che arrivino camminanti ad Alghero oggi non se ne vede, ma se vi capitasse di dare le spalle al mare e camminare tutta la xx settembre, lo troverete allora come casetta delle fiabe, a segnare il fine corsa e dar ristoro. Un angolino dove il tempo è ancora alle convergenze parallele, dove l’orario del treno non è mai stato esposto ma qualcosa continua a ticchettare. Probabilmente vive una doppia vita: la signora gentile di giorno; la notte i giovani del posto assiepano gli anfratti foderati – peccaminosi e casalinghi – occulti all’occhio della tv.
Che vita!… Sedere di fuori, al tavolino cumano, smemorarsi di sé sul ciglio della strada. Un lieve venticello, che sa di viale Monza e di mare lontano, ecco, già si leva, contro il logorio della vita moderna.
Bonus, Le paste sono ancora quelle di Brianda, fasti da belle époque...
Malus, Il caffè cresciuto a 90 cent, dopo le economie del rigido inverno.

Voti della Palmanana
Ambiente: 8
Servizio: 6


via XX settembre, Alghero

Cambusa chiusa, enoteca "il veliero", Alghero

Il nome promette, il teak a profusione pure. L'ambiente marinaro fa pensare ad una ricca cambusa piena di prelibatezze mediterranee. Ma più ti avvicini più evapora questa convinzione. A tua disposizione "solo" ottimi vini servito da un esperto sommelier. In esposizione e in vendita, ma solo nella loro luccicante confezione: bottarga di Cabras; tonno di Carloforte e altre specialità dell'isola. Totalmente assente quindi l'abbinamento vino-cibo. I calici (pieni) però sono a prezzi ben sotto la media algherese.
Bonus, i prezzi e Radio Rai 1 sempre sintonizzata.
Malus, le arachidi, con cui bisogna colmare l'appetito, un solo tavolo e pochissime sedie
Voti della Palmanana
Ambiente: 6,5
Servizio: 6,5

Via Sassari 195, Alghero

lunedì 16 maggio 2011

Al nono cielo, Blau "skybar" - hotel Catalunya, Alghero

Per chi non soffre di vertigini e claustrofobia d'ascensore, il Blau è il locale che non trovereste mai se qualcuno non ve lo suggerisse. Pigiare il tasto 9 dalla hall dell'hotel Catalunya per gustare un panorama di (quasi) 360 gradi sulla cittadina sardo-catalana. Ambiente elegante che fa temere prezzi enormi. La scelta divano o sedia è impari, cercate i primi. La carta dei vini raffredda le preoccupazioni e 4 euro per un cagnulari ci posso anche stare. Stuzzichini extra discreti, anche se in leggero calo di qualità.
Bonus, servizi igenici spaziosissimi;
Malus, a volte c'è il DJ: insostenibile.



Voti della Palmanana
Ambiente: 8
Servizio: 6,5
Via Catalogna 22, Alghero