venerdì 2 dicembre 2011

Pasta with butter sauce. Ristorante La pergola. Alghero


Luglio, vacanzina in famiglia ad Alghero. Sabato mattina alla spiaggia Maria Pia coi bimbi e pranzo dove si va? Spunta il ristorante "La Pergola" ad annunciare pizza a mezzogiorno e non ci pensiamo due volte: parcheggio affollato (sempre buon segnale) e aria distinta. Prendiamo rumorosamente posto con i marmocchi e alla fine non ordiniamo la pizza: non ci sembra il caso né il luogo. Visto il menù pretenzioso, ci rifugiamo in un'insalata di polipo con patate e una pasta con bottarga e peperoncino. Per i bambini chiediamo una pasta in bianco. Sguardo interrogativo della cameriera. "Sí, una pasta al burro, o con un pó di olio" sviluppiamo il concetto. Crisi: va a chiamare il maître. Riformuliamo la richiesta e, dopo varie delucidazioni conclude: "Ah, una pasta all'inglese".
Riassunto: insalata di polipo con patate insipiente e raffazzonata; pasta con bottarga e peperoncino disequilibrata (a favore del peperoncino); pasta all'inglese buona (del resto ribattezzata con questo nome altisonante...).
Decorazione molto design e trendy, attese lunghe, però quando ho telefonato qualche giorno dopo a chiedere di un quaderno dimenticato, me lo hanno spedito e sono stati molto gentili.
Bonus: il giardino per i bambini
Malus: quell'aria un pó snob
Voti della Palmanana
Ambiente: 5
Servizio: 5
Cucina: 5 1/2

Ristorante La pergola, via I Maggio 3, Alghero

1 commento:

  1. Ciao

    ti ho segnalato, ottima guida!
    http://it.sardegne.com/blog/5835-capodanno-2012-ad-alghero-e-se-fosse-l-ultimo-predetto-dal-calendario-2012-maya.html

    damiano

    RispondiElimina