lunedì 21 novembre 2011

Il "più oltre" della ristorazione. Ristorante Sakura, Sassari



Nell'era della nuova secolarizzazione le frontiere del FOOD non sono da un pezzo più FAST. Tanto meno è giunto il tempo del rispolvero dell'arcaica trattoria con tovaglia a quadretti. Il centro storico è lontano anni luce, almeno a Sassari, “da quello che la gente vuole”. E così si parte, allacciata la cintura, tolto il freno a mano, scalata la marcia, freccia a destra: Sushi wok. Anzi wok e teppanyaki. Non avete capito nulla? Colpa vostra, cafoni retrogradi. Chi sa di cosa parliamo, invece, è già sul posto, con il suol bel piatto abbondante a buffet rigorosamente crudo davanti ai cuochi della piastra del gusto o del wok delle meraviglie. Siamo in Cina (ops, Repubblica Popolare Cinese), cari ragazzi, precisamente a Predda Niedda di fronte al centro commerciale “la Piazzetta”. Prezzo fisso, bibite escluse. Efficienza fordista in cuore orientale. Sta sera avete voglia di: pasta, riso, uova, pesce, carne, tofu, pane, verdura? Nella forma di: antipasti, primi, secondi, contorni, frutta, gelati, dolci, caffè, ammazzacaffè, non necessariamente in questo ordine oppure da ingerire in maniera inversa e in quantità smodata? No problem. Tutto questo lo volete cucinato alla giapponese o alla cinese? Ancora no problem., Messaggio finale per gli inguaribili bamboccioni: se evitate di pretendere le melanzane alla parmigiana, scegliendo bene, si può mangiare anche all'italiana.
Bonus: come diceva Bruno Ganz in Pane e tulipani, i cinesi "sono i più grandi ristoratori del mondo". Nemmeno qui si smentiscono.
Malus: La sera il menù costa di più e il buffet ad una certa è impegnativo per i nostri stanchi piedi occidentali. Il consiglio è andateci a pranzo.
I voti della Palmanana
Ambiente: 6/7
Servizio: 7+ (velocissimi)
Cucina: 7+

Ristorante cinese - giapponese a buffet, Sakura, Predda Niedda 6, v. Sassari.

Nessun commento:

Posta un commento